Affitti Brevi Italia
Siamo nati come network
ed è quello che
sappiamo fare meglio.

Massimo Magni
Founder
Il network Affitti Brevi Italia nasce ufficialmente il 3 Giugno 2017 con il nome Solo Affitti Brevi (il progetto iniziò la sua fase di studio nel febbraio del 2016) su iniziativa di Massimo Magni, affermato imprenditore nel campo immobiliare della provincia di Lecco e titolare dell’agenzia Solo Affitti Lecco.
L’idea è nata dalla necessità di dare risposta alla sempre più crescente domanda di locazione sotto i 30 gg, esplosa dopo l’EXPO di Milano del 2015, che ha portato sempre più i proprietari a ricercare professionisti sul territorio in grado di gestire i loro immobili per tale destinazione, garantendo i profitti desiderati con sicurezza e massima affidabilità.
2016
Da un’idea dell’attuale presidente Massimo Magni (agente immobiliare e Property Manager di Lecco) nasce il progetto di replicabilità di un modello operativo ottimale e funzionale per la gestione delle case e appartamenti vacanze
2017
Nascita ufficiale del progetto Solo Affitti Brevi come ramo d’azienda del franchising immobiliare Solo Affitti Spa, come servizio aggiuntivo per gli affiliati della rete
2018
Da ramo d’azienda, Solo Affitti Brevi diventa un progetto indipendente che si rivolge a tutto il mercato italiano (Property Manager e Agenzie Immobiliari)
2019
Costituzione società Solo Affitti Brevi Srl
36 affiliati nel primo anno
Partnership con Avantio (leader mondiale di software per il vacation rental) per lo sviluppo customizzato del Gestionale + Channel Manager MarcoPolo
2020
Nascita del portale di prenotazione Solo Affitti Brevi Travels (soloaffittibrevi.eu)
Raggiungimento 83 affiliati in Italia
2021
Nascita progetto retail
Nascita progetto agenzie turistiche
Superata la soglia dei 1.000 immobili
2022
Solo Affitti Brevi diventa Affitti Brevi Italia
Rebranding di tutti gli asset aziendali tra cui il portale di prenotazioni che diventa:
Affitti Brevi Italia Travels (affittibreviitalia.com)
I 5 dati di fatto

1 Esperienza sul mercato della locazione
Chi lavora nel settore degli affitti brevi sa quanto sia complicato mantenere il passo su tutti i fronti: normative nazionali e locali, fiscalità, contrattualistica con proprietari e viaggiatori, assicurazioni e gestione della comunicazione. Ecco che diventa fondamentale, per minimizzare la possibilità di errori fatali, affidarsi a chi questo settore lo conosce e a chi ci lavora ogni giorno da 5 anni. Dopo aver parlato con centinaia di Property Manager, abbiamo compreso quali sono le criticità e come risolverle.

2 Certezza sulla gestione della normativa
La domanda sorge spontanea, lo sappiamo: “Ma anche io posso rivolgermi al mio avvocato e gestire tutto con lui”. Ma non basta una gestione generalista per il settore degli affitti brevi, ci sono delle normative precise e in continuo aggiornamento dopo il boom post Expo 2015. Noi come sede centrale abbiamo appuntamenti fissi settimanali con un avvocato specializzato per garantire a tutta la rete la certezza che qualsiasi azione intrapresa sia senza errori o dubbie interpretazioni. Non utilizziamo mandati standard. Il nostro ufficio legale produce mandati personalizzati, specifici e trasparenti.

3 Effetto Rete
Siamo presenti in tutta Italia con un brand fortemente radicato che trasmette sicurezza agli utenti e valorizza tutti gli appartamenti gestiti dalla nostra rete.

4 Replicabilità di un modello operativo funzionale
Ogni errore fatto da noi all’inizio è stato fondamentale nella struttura di un metodo operativo all-inclusive e funzionale, ormai consolidato, che offre una serie di linee di supporto per tutte le fasi (sia avanzate che di startup) attraverso webinar, consulenze One To One, tutorial e manuali operativi esclusivi.

5 Modularità, replicabilità e scalabilità
Il successo di una Rete con Property Manager operativi e formati in tutta Italia è la replicabilità. Riuscire a creare e mettere in pratica un modello performante in diverse località con varie caratteristiche ci ha permesso di analizzare località e caratteristiche simile per replicare e scalare ogni fase: dalla formazione iniziale, all’organizzazione, fino alla negoziazione con il proprietario e alla completa gestione dell’hospitality.
I nostri pilastri

Formazione e OnBoarding
Formiamo e affianchiamo costantemente ogni Property Manager attraverso fasi specifiche che lo porteranno a essere il più possibile autonomo nell’operatività giornaliera, oltre ad avere ufficio di supporto tecnico per consulenze one to one e risoluzione di eventuali ticket.

Affiancamento Business Manager dedicato ai partner
Il Property Manager della Rete viene assegnato a un Business Manager professionista che lo affiancherà in ogni dettaglio della programmazione e della pianificazione di costi, ricavi e analisi delle performance, attraverso un percorso completo in base all’obiettivo e alla condizione di partenza.

Web Marketing Agency interna
Una vera e propria web agency specializzata a disposizione dei Property Manager per ogni tipo di iniziativa locale: Linee guida di comunicazione sui vari canali (offline e online), Creazione, definizione e gestione dei canali di comunicazione (sito, pagine social, Google My Business, ecc.), Creazione, definizione e “messa a terra” di piani editoriali strategici e Attività di Digital Marketing per l’acquisizione di immobili (Sistema di Lead Generation).

Strumenti operativi tecnologicamente integrati
Il nostro pannello di controllo digitale, a disposizione di tutti i partner, consente di accedere in qualsiasi momento a strumenti, servizi, materiali, guide e tutorial indispensabili per gestire la propria attività, oltre ovviamente al fondamentale Channel Manager MarcoPolo customizzato ad hoc da Avantio per noi e le nostre procedure.

Customer Service tecnico e formativo
Assistenza tecnica costante per problemi d’integrazione tecnologica, sincronizzazione o consigli su procedimenti dei vari strumenti. Garantiamo una risoluzione rapida e puntuale grazie a una formazione specializzata del supporto tecnico e al contatto diretto con i fornitori.

Negli anni il network è cresciuto e ad oggi conta più di 83 professionisti sparsi sul territorio nazionale, che grazie al percorso formativo e al metodo operativo di Affitti Brevi Italia hanno intrapreso il percorso di crescita che porterà la rete a diventare l’autorevole punto di riferimento per l’affitto breve in Italia.