B
Business Intelligence e Revenue Management
Pianifica una redditizia strategia di Revenue Management, definisci le azioni per massimizzare i ricavi in base alla stagionalità e produci analisi di forecast da utilizzare per la pianificazione e la gestione dei costi.
Nell’operatività di un Property Manager ci sono tante variabili che determinano una maggiore o minore marginalità, e nel momento in cui quest’ultima rappresenta la base della sostenibilità aziendale, ecco che un’analisi e pianificazione dei costi fino al minimo dettaglio diventa fondamentale per l’intero business.
E se ti dicessimo che abbiamo sviluppato degli strumenti che ti permettono di calcolare e automatizzare tutte le scelte che portano all’obiettivo di redditività che ti sei posto?

Accordi con i proprietari, percentuali dei portali, impostazione di prezzi competitivi per la zona e per il periodo, pagamenti dei viaggiatori in momenti diversi, gestione delle pulizie, manutenzioni varie, coordinamento del tuo team, azioni di marketing… e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto!
Questo per dirti che è praticamente obbligatorio non lasciare niente al caso quando si parla di Revenue e Profit Management, ed è altrettanto importante analizzare i costi con strumenti tecnologici che possano permettere di ridurre al minimo le possibilità di errore umano.
Abbiamo sviluppato ad hoc per la nostra Rete una dashboard con Power BI proprio per dare a chi lavora con gli affitti brevi una visione più completa possibile.
- Break Even Point: La rappresentazione grafica è spesso il modo più efficace per rendersi conto della dinamica dei tuoi numeri. Tra costi fissi, costi variabili, ricavi fissi e variabili c’è il rischio di considerare questi numeri tutti nello stesso calderone, ma con dati interattivi e grafici si nota subito l’enorme differenza tra entrate e uscite e quando influiscano in modo diverso sulla marginalità.
- Tariffe Dinamiche: Applicare in modo corretto le azioni di Revenue Management significa implementare una strategia tariffaria applicata sulla base della previsione di occupazione e sulla competitività, e non solamente dalle prenotazioni già acquisite. Troppo spesso si dà peso ai singoli numeri in tempo reale perdendo di vista il risultato finale che include un numero molto maggiore di dati.
- Analytics: Con la nostra Dashboard customizzata in Power BI è possibile fare analisi sulla gestione della redditività ed integrare i dati relativi alla struttura dei costi con le performance di ricavo. Individuate le criticità, si è sicuri di implementare le migliori tecniche e strategie di Revenue Management.
Richiedi una consulenza gratuita
se ritieni questo servizio adatto a far crescere il tuo business o se vuoi informazioni su una possibile partnership.