Se sei un proprietario di immobili che ha la volontà di mettere a rendita li stessi, sicuramente ti sarai imbattuto in ostacoli, problematiche date dalla burocrazia o errori per quanto concerne la gestione del tuo immobile. Forse allora hai bisogno di affidarti a un Property Manager.
Chi vuole affittare casa ha diversi bisogni:
. Bisogno di avere sicurezza: intesa come garanzia di ricevere pagamenti regolarmente;
. Bisogno di avere tranquillità: la certezza di non subire danni da parte dell’inquilino;
. Bisogno di avere opportunità: un immobile vuoto non è solamente un profitto mancato, ma tra tasse e costi di gestione risulta una vera e propria spesa.
Il Property Manager è la figura deputata a gestire per conto di proprietari, case e appartamenti per finalità turistico ricettive. Insomma è la persona che aiuta il proprietario a non avere più problemi.
I compiti principali di un Property Manager sono:
- Valutazione dell’immobile insieme al proprietario per definirne la redditività in base a posizione e caratteristiche;
- Gestione delle pratiche di prenotazione;
- Gestione check in online;
- Gestione arrivo dei guest e accoglienza;
- Assistenza post soggiorno;
- Gestione continuativa ordinaria e straordinaria dell’immobile;
- Integrazione di shooting e homestaging per la valorizzazione dell’alloggio; inserimento degli immobili in circuiti per raggiungere la massima visibilità;
- Capacità di gestione degli imprevisti grazie all’ausilio di strumentazioni.
Il suo scopo ultimo è massimizzare le entrate per il proprietario (locatore) e minimizzare i problemi da dover affrontare e risolvere. Questa lista di azioni, se svolte senza averne le competenze, rischiano di tornare indietro come dei boomerang.
Più di 60 Property Manager fanno attualmente parte della Rete di Affitti Brevi Italia, ti sei mai chiesto se forse non potrebbe essertene utile uno per la tua gestione?